Su da Retorto

RetortoIn Aprile siamo andate su a Piacenza per lavorare con i colleghi del birrificio Retorto.  L’obiettivo era di fare il nostro secondo gypsy brew, un IPA in stile americano chiamato Hop Hill IPA.  Conor aveva già perfezionato la ricetta a casa su scala piccola, adesso si trattava di produrre oltre mille litre di birra con le stesse caratteristiche e sapori.

Ringraziamenti a Marcello e Monica che ci hanno ospitato con tanta professionalità (nonché con un buon piatto di pasta che non guasta).

Nella foto Conor approva la maniera con cui Marcello aggiunge l’ennesima dose di luppolo. (Sì, è realmente Marcello, e non sta cercando di nascondersi dietro la ciotola a posto – è il fotografo che ha qualche problema d’inquadramento.)

Mentre stavamo da Retorto, abbiamo assaggiato una loro recente creazione – la Malanima, un barley wine maturate in antiche botti che fino a poco tempo fa, e per quasi due secoli, hanno ospitato il Vin Santo. Da provare a tutti i costi – e velocemente perché hanno prodotto soltanto 400 bottiglie!